Settore Didattico-BORA BORA SCUBA

SETTORE DIDATTICA E FORMAZIONE

Ciao!!!
....devi sapere che in Italia, chiunque può svegliarsi una mattina e aprire una scuola subacquea o ancora peggio un'agenzia didattica subacquea perchè a tutt'oggi non vi sono leggi o regole che vietano di fare questo.
Capisci quindi che fare un corso subacqueo con una didattica piuttosto che con un'altra, ha la sua  importanza.
Molte didattiche sono aziende commerciali per questo, il loro obbiettivo principale, è far si che il cliente resti tale, ...per continuare ad erogargli materiali e servizi.

Bora Bora è diversa !!! 

Da noi immergersi in sicurezza è alla base di tutto, e riteniamo che la formazione è fondamentale, per questo siamo affiliati alla FIPSAS, la Federazione Nazionale unico Ente Sportivo in Italia ad essere riconosciuto dal CONI per disciplinare le attività subacquee e rappresentare il nostro Paese presso le altre Federazioni Estere.

Il nostro metodo d'insegnamento è concepito sulla formazione psicofisica dell'allievo e mira a fornire gli strumenti per conoscere, oltre che l'attrezzatura subacquea, se stessi e il proprio corpo. La sicurezza in acqua del subacqueo, secondo le linee guida Federali, dipende dal livello di formazione raggiunto, cioè dalla reale capacità di stare sott'acqua in una condizione psicofisica di assoluta naturalezza e tranquillità.

Il metodo didattico che utilizziamo vanta una tradizione pluridecennale, è la base di partenza di tutti i programmi di formazione dei Sommozzattori delle nostre Forze di Polizia, dei Reparti Speciali dell'Esercito e della Marina, perciò i brevetti FIPSAS sono riconosciuti dalle Forze Armate e dai VVFF.

"Noi ci mettiamo la nostra disponibilità e tutta l'esperienza maturata in tanti anni di attività, a voi è richiesta una seria motivazione, impegno e l'amore per il mare"
                                                                                                                                                              Bora Bora Scuba

 
FIPSAS
La subacquea è un'attività sportiva moderna e appassionante che ti conduce alla scoperta delle bellezze naturali sommerse in ogni angolo del pianeta, ma per essere svolta in sicurezza richiede solide conoscenze sulle tecniche e uno specifico addestramento.

I corsi ed i programmi didattici FIPSAS, seguono una tradizione da oltre 60 anni nell'insegnamento delle tecniche di immersione, con un metodo didattico divenuto nel mondo un modello di riferimento
1° Grado AR
 
È il corso di primo livello (P1 o CMAS 1 Star Diver), il primo passo del percorso didattico subacqueo, un corso che ti abilita ad effettuare immersioni sportive in autonomia, ma sempre in coppia, ad una profondità massima di 18 metri.
eMail: info@boraborascuba.it

2°Grado AR

È il corso di 2° livello (P2 o CMAS 2 Stars Diver), che ti abilita ad effettuare immersioni sportive in curva di sicurezza ad una profondità massima di 30 metri. Per accedervi è necessario avere conseguito il brevetto P1 (o uno equivalente di altre didattiche) ed avere effettuato almeno 20 immersioni. 
eMail: info@boraborascuba.it

3° Grado AR
 
Il corso di terzo livello (P3 o CMAS 3 Stars Diver) ti abilita a guidare subacquei brevettati in immersioni sportive in curva di sicurezza, entro i limiti del loro brevetto. 
 
eMail: info@boraborascuba.it
4° Grado AR
Corso Assistente Istruttore AR è svolto nell’ambito della società di appartenenza da un Istruttore di 2° Grado AR (M2).
L’Assistente Istruttore AR concorre ai rapporti in acqua come indicato nelle griglie dei corsi Allievo. Nel caso dei corsi Allievo di specializzazione, l’Assistente Istruttore AR deve essere in possesso del relativo brevetto Allievo di specializzazione per poter svolgere attività didattica e concorrere ai rapporti in acqua.
eMail: info@boraborascuba.it
SUBACQUEA PER TUTTI !!!
Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquea
Associazione Subacquea Portatori Handicap
Hai una disabilità?
Sott'acqua tutto è diverso, anche la tua disabilità!
A differenza di altri sport nella subacquea molte disabilità motorie possono essere alleviate dall'assenza di peso e dalla possibilità di utilizzare le mani per nuotare.
Tutti i sensi sono stimolati diversamente sott'acqua e limitazioni visive o uditive possono essere molto meno rilevanti che in superficie.
Scopri cosa puoi fare in modo diverso in un mondo diverso!

 
Diversamente Abile 1° Grado
Subacqueo Diversamente Abile 1° grado
Il brevetto attesta la capacità di effettuare immersioni entro la profondità massima di 5 m accompagnato da almeno 2 Istruttori specializzati.

La partecipazione ai corsi è subordinata sempre da un benestare specifico del medico curante e da un certificato medico abilitante alla pratica dell'immersione sportiva
Diversamente Abile 2° grado
Il brevetto attesta la capacità di effettuare immersioni in curva di sicurezza entro la profondità massima di 18 m accompagnato da almeno 1 Istruttore o guida specializzata.

La partecipazione ai corsi è subordinata sempre da un benestare specifico del medico curante e da un certificato medico abilitante alla pratica dell'immersione sportiva
Diversamente Abile 3° grado
Il brevetto attesta la capacità di effettuare immersioni in curva di sicurezza entro la profondità massima di 18 m in coppia, meglio se con accompagnatore specializzato. I brevettati di 3° livello possono accedere alle specializzazioni standard (vedi area Subacquea).

La partecipazione ai corsi è subordinata sempre da un benestare specifico del medico curante e da un certificato medico abilitante alla pratica dell'immersione sportiva